MONDI PARALLELI

 

Michele Tetro 
Gian Filippo Pizzo
Roberto Chiavini
Edizioni Della Vigna
530 pagine € 22,50
PREMIO ITALIA 2012
 

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE

Ci sono oggi un certo numero di librerie online che consentono di effettuare acquisti online. Questo lo rende molto vantaggioso per coloro che amano leggere. Il negozio online è enorme e si può ottenere quasi ogni libro qui. Un acquirente di libri online con esperienza saprà anche come afferrare buoni sconti quando si compra online.

Storie di fantascienza dal libro al film

con l’amichevole partecipazione di Danilo Arona, Claudio Asciuti, Selene Ballerini, Walter Catalano, Vittorio Catani, Domenico Gallo, Pietro Guarriello, Andrea Lazzeretti, Mauro Mele, Giovanni Mongini, Stefano Priarone, Eugenio Ragone, Ombretta Romei, Michele Ruini, Enrico Rulli, Luca Somigli, Enzo Verrengia, Lucius Etruscus

VINCITORE DEL PREMIO ITALIA COME MIGLIOR SAGGIO IN VOLUME, ITALCON 2012

Questo volume comprende 391 schede di film di fantascienza, piuttosto complete, sia dal punto di vista delle trame che da quello del commento, con curiosità, legami con sequel e remake e con pellicole che hanno la stessa ispirazione. Ma cos’è che costituisce il trait d’union tra questi film, qual è la caratteristica che accomuna queste 391 pellicole fantascientifiche tra le migliaia prodotte in tutto il mondo? L’elemento distintivo è quello di essere film tratti da romanzi e racconti preesistenti. E questo è una novità assoluta a livello editoriale. Per qualche strano motivo, il fatto che un film sia tratto da un romanzo o da un racconto costituisce un elemento marginale che non viene adeguatamente considerato. Molte filmografie non ne fanno cenno, altre si limitano ad indicarlo genericamente o addirittura in maniera inesatta. Forse perché siamo lettori prima che spettatori, ci premeva considerare come tanti testi della letteratura fantascientifica fossero stati trasposti sullo schermo. Quali fossero le differenze, quali le analogie, se la storia viene rispettata, semplificata o addirittura arricchita, se almeno l’idea di base o comunque l’intendimento (al di là della trama) dello scrittore viene mantenuto… in una parola un raffronto tra testo scritto e rappresentazione scenica che ci sembra doveroso, sia nei riguardi della pellicola che in quelli dell’originale letterario. In questo libro si troveranno dunque film tratti da capolavori della fantascienza come 1984, Una arancia ad orologeria, Il cacciatore di androidi, Cronache marziane, Dune, Fanteria dello spazio, Il giorno dei trifidi, Io robot, La settima vittima e tanti altri, ma anche film bellissimi tratti da scritti meno conosciuti (2001: Odissea nello spazio, La cosa, Hallucination, Metropolis, Minority Report, Il pianeta selvaggio, Gli uccelli, Ultimatum alla Terra, e così via). Ci sono naturalmente tutti i film tratti da Jules Verne, H. G. Wells, Isaac Asimov, Stephen King, Michael Crichton, Philip K. Dick, Stanislaw Lem, i fratelli Strugatskij, H. P. Lovecraft e i registi migliori rispondono ai nomi di Elio Petri, Stanley Kubrick, Steven Spielberg, Andreij Tarkoswskij, Alfred Hitchcock, Robert Wise, John Carpenter, François Truffaut, Ridley Scott… Il volume comprende anche film e sceneggiati per la televisione, numerose pellicole inedite e un’appendice dedicata ai telefilm. Intraprendete dunque con noi il viaggio nei Mondi Paralleli della fantascienza letteraria e cinematografica!

Info per l’acquisto: http://www.edizionidellavigna.it/
info@edizionidellavigna.it

 

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.