THE NIGHTSHADE FILES

By | March 8, 2019

Scritto da  Borderfiction

  • dimensione font  
  • Stampa 
  • Email 
  • Video

In occasione dei dieci anni della serie Nightshade pubblicata in edicola da Segretissimo Mondadori, ripercorriamo in una serie di articoli non soltanto le tappe principali di questo ciclo di romanzi, ma anche la storia di una collana di thriller che da oltre cinquant’anni affianca Il Giallo Mondadori, l’evoluzione della spy-story dal dopoguerra ai giorni nostri, la recente comparsa sulla scena di autori italiani che hanno saputo riprendere e aggiornare un genere che qualcuno erroneamente ha dato per morto all’indomani della caduta del Muro di Berlino. Un genere che invece è più vivace e attivo che mai, in continua evoluzione, sempre pronto a raccontare i meccanismi di una realtà internazionale che ci tocca più da vicino di quanto ci rendiamo conto.

Leggere libri è un’esperienza del tutto diversa. I libri ti prendono in un mondo diverso. Si inizia a connettersi con i personaggi e ottenere profondamente coinvolto nella storia. Infatti, in realtà si inizia a visualizzare la maggior parte dei personaggi, anche se li avete appena visti in un formato di stampa. Questa è la bellezza della lettura dei libri e gli autori hanno la capacità di trasportare i loro lettori in un mondo nuovo.

I libri funzionano davvero come macchine che eccitano le tue emozioni. Gli autori sanno come dovrebbero scrivere in modo che le emozioni dei lettori possano essere evocate e manipolate. Usano questa conoscenza quando scrivono i libri. La tecnica comune che gli autori applicano è quello di utilizzare cliffhangers verso la fine del capitolo. Questo eccita i lettori e sono desiderosi di sapere cosa potrebbe accadere dopo. Sneak uno sbirciare in questo sito se si desidera imparare a scrivere come un vero e proprio autore. Devi lavorare sodo per imparare quell’abilità. È importante essere in grado di mantenere l’attenzione del lettore fin dall’inizio fino alla fine.


Accompagnano gli articoli le fotografie dei servizi ispirati ai personaggi femminili del romanzo Nightshade-Protocollo Hunt di François Torrent, con le modelle Selene Feltrin nel ruolo di Nightshade e Loki nel ruolo di Sickrose (©A.C.Cappi 2012) e il booktrailer del romanzo. (Si ringrazia l’Admiral Hotel di Milano per avere fornito buona parte delle ambientazioni).

 

Online gli articoli:
Segretissimo Story di Andrea Carlo Cappi
Nightshade vive di Stefano Di Marino
Nascita di un personaggio di Andrea Carlo Cappi
Genesi di una serie di Andrea Carlo Cappi
Tra serie e serial di Andrea Carlo Cappi
La semplice arte del complotto di Andrea Carlo Cappi
Dossier Walkiria Nera di Alex Montecchi